Dove siamo:
L’azienda Agricola Francesco Modica si trova in Contrada Sciaranuova a 750 metri sul livello del mare, in particolare sul versante nord del vulcano Etna, localizzato nella parte orientale della Sicilia.
Tra le contrade che si irradiano dal borgo di Passopisciaro al comune di Randazzo, Sciaranuova, che comprende la zona tra la SS120 e la SP Quotamille, è una delle più rinomate per produzione vitivinicola.
A monte, la Contrada è caratterizzata da una colata lavica del 1600, conosciuta e ricordata, nello specifico, per vastità ed imponenza. Percorrendo i boschetti, intervallati da brune colate laviche pietrose e da ginestre, si possono notare piccoli appezzamenti di terra coltivata a vigneti, circondati da muri in pietra e contenenti casolari antichi. Si tratta di un panorama che lascia senza parole e dà la sensazione di trovarsi in un’epoca lontana, fuori dal nostro tempo. La peculiarità della storia di tali contrade etnee e, dunque, di contrada Sciaranuova è quella di essere stata creata da contadini del posto che già dal lontano Ottocento hanno usato le loro mani, faticando giorno per giorno, al fine di ottenere dal terreno locale, ottimi frutti. Le coltivazioni si sono insediate perfino nelle terre limitrofe alle colate e il cambiamento è stato notevole; da terreni distrutti dalla lava a splendidi terrazzamenti ancora esistenti. Il patrimonio che ne deriva deve essere senz’altro tutelato e salvaguardato da tutti noi, in modo da poter conservare ancora per molti anni la storia che contraddistingue tali luoghi magici.